A partire da oggi, le domande per il Reddito di emergenza (Rem) possono essere inoltrate all’Inps utilizzando il servizio online disponibile sul sito internet dell’Istituto.
Le domande – informa l’Istituto in una nota – dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con Pin, Spid, Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica.
Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato. Previsto dal decreto 34/2020 per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Rem è subordinato al possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati all’articolo 82 del decreto.
Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, saranno consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.
Per avere diritto al Rem bisognerà possedere cumulativamente i seguenti requisiti: residenza in Italia (verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio), reddito familiare inferiore al Rem spettante, patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro accresciuto di 5mila euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20mila euro e Isee inferiore a 15mila euro.
L’istituto fa sapere che a breve sarà disponibile anche la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura.