ÈliveBrescia TV

Referendum: voto da casa per le persone in quarantena

Importanti novità per il voto del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020. Le persone sottoposte a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena e isolamento fiduciario per positività al Covid-19 potranno partecipare alla consultazione votando direttamente dal proprio domicilio o residenza.

È quanto stabilito in base all’art. 3 del decreto legge n. 103/2020. Per il voto domiciliare, l’elettore deve presentare al Sindaco del comune in cui è iscritto:

a) una dichiarazione in cui attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre, che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19). Nel caso in cui l’elettore non sia in grado di produrre il certificato potrà presentare una dichiarazione sostitutiva dell’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 103/2020, che l’ufficio provvederà a verificare con le autorità compenti.

I due moduli dovranno essere inviati, corredati da una fotocopia di un documento di riconoscimento, entro martedì 15 settembre ai seguenti recapiti:

e-mail: elettorale@comune.brescia.it

pec: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

fax: 0302977767- 0302977782

Exit mobile version