Alcune misure restrittive per l’emergenza coronavirus in vigore nel Regno Unito verranno allentate da lunedì prossimo. Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson alla Camera dei Comuni, nel corso del suo primo intervento dopo essere guarito dal Covid-19, come riporta il quotidiano britannico “The Guardian”.
Johnson ha riferito che domenica comunicherà il programma di allentamento del lockdown, con l’idea di introdurre qualche cambiamento già da lunedì. Le nuove linee guida riguarderanno probabilmente la possibilità di fare più attività fisica all’aperto e le aziende che potranno riammettere i dipendenti al lavoro con minori restrizioni sul distanziamento fisico.
Interrogato dal leader del partito Laburista Keith Starmer riguardo ai test per il coronavirus, il premier ha dichiarato il nuovo impegno di testare 200 mila persone al giorno entro la fine del mese.
Starmer ha anche chiesto al premier di spiegare come potesse definire la risposta del Regno Unito al coronavirus positiva quando al momento il paese ha il più alto tasso di decessi in Europa. Il leader laburista ha sottolineato che la morte di 29.427 persone, un numero più alto di quello di Italia, Francia e Spagna, non può essere contato come “un successo o un apparente successo”.
Johnson ha risposto che ogni morte è una tragedia ma che “a questo punto, non possiamo ancora trarre tutte le conclusioni che vogliamo da paragoni con altri paesi”. Il premier ha aggiunto che “ovviamente arriverà un momento in cui guarderemo indietro alle decisioni che abbiamo preso e valuteremo se scelte differenti sarebbero state possibili”. Starmer ha anche richiesto spiegazioni riguardo alla situazione nelle case di riposo. Johnson ha risposto di essere “profondamente rammaricato” per le migliaia di morti tra gli anziani, ma ha insistito sui “miglioramenti tangibili” degli ultimi giorni.