Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È stata convocata per domani pomeriggio alle 17 – a quanto si apprende – la riunione del Comitato tecnico scientifico sulle riaperture in vista del 26 aprile. Gli esperti dovranno analizzare i protocolli proposti per le varie categorie e le altre ipotesi al vaglio per gli spostamenti tra Regioni.

Il governo è ottimista e prevede che con i ritmi registrati negli ultimi giorni nella campagna vaccinale “tra agosto e settembre potremmo raggiungere l’immunità di gregge”. Lo ha affermato il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, commentando i numeri delle dosi somministrate che hanno superato la soglia dei 350 mila al giorno la scorsa settimana. Ieri, domenica 18 aprile, è stata inoltre superata la quota dei 15 milioni di vaccini anti-Covid inoculati. “Siamo entrati in una fase diversa grazie alla campagna vaccinale: sono stati somministrati in 3 giorni un milione di dosi di vaccino, raggiunta quota di 15 milioni totali”, ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza.

“Fiducia e prudenza: queste due parole ci devono guidare nelle prossime settimane. Si sta aprendo una fase diversa – ha aggiunto – Guardiamo avanti ma facendo un passo alla volta perché se lo facciamo troppo lungo rischiamo di tornare indietro”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Entro giugno poi in Europa arriveranno 250 milioni di dosi dei quattro vaccini al momento disponibili, e 54 milioni sono destinati all’Italia. Ad annunciarlo è stato il Commissario europeo per il mercato interno e i servizi Thierry Breton, ospite ieri sera a Rai3.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop