Dopo quasi tre mesi di passione per la viabilità del basso Garda, sabato 19 aprile riapre la galleria San Zeno a Lonato, sulla variante alla S.S. 11. È infatti terminata la prima fase dei lavori di ammodernamento e adeguamento degli impianti tecnologici che aveva imposto la chiusura del passaggio h24 con pesanti ripercussioni a livello di traffico.

La seconda fase, che comporterà la chiusura della galleria esclusivamente in orario notturno, prenderà il via a partire da lunedì 5 maggio. Nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 5 maggio invece, la galleria resterà aperta sia di giorno che di notte, seppur con allestimento di cantiere, per tener conto delle esigenze del territorio nel periodo delle prossime festività di Pasqua e dei ponti di primavera.

Come da previsione, i lavori proseguiranno poi per i prossimi nove mesi circa con chiusura completa della galleria esclusivamente nelle ore serali e notturne, dalle dalle 20 alle 7.

La regolazione del traffico sarà questa:

  • Dalle 15 del 19 aprile alle 20 del 5 maggio la galleria San Zeno sarà transitabile continuamente, senza chiusure né diurne né notturne, seppur con allestimento di cantiere;
  • Dalle 20 del 5 maggio, e i successivi 9 mesi circa, è prevista la chiusura al traffico della Galleria San Zeno dalle 20 alle 7, in allestimento di cantiere, con riapertura al traffico in orario diurno, dalle 7 alle 20.

Resteranno attivi, per agevolare la viabilità, percorsi alternativi accuratamente segnalati per accompagnare i viaggiatori negli spostamenti in area, in orario notturno:

  • Percorso 1: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per deviare sulla SP 567, direzione Castiglione delle Stiviere, fino all’intersezione con la SP 236, si percorre quindi la SP 236 fino all’intersezione con la Tangenziale Est in località Fascia d’oro, fino a ritornare sulla SP 11. La variante dura circa 27 minuti.
  • Percorso 2: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per raggiungere il casello di Desenzano del Garda, entrare in autostrada A4, uscire al successivo casello Brescia est per ritornare sulla SP 11. La variante dura circa 21 minuti.