La vigilia è stata “riscaldata” da botta e risposta “a distanza” fino alla convocazione di un’assemblea da parte dei residenti e commercianti contrari al piano di riqualificazione del quartiere deciso dal Comune (ieri sera) e un’assemblea convocata dall’Amministrazione Comunale, 24 ore dopo, quindi stasera 7 giugno alle 20.45 al Teatro Pavoni. Decisione, quella di Palazzo Loggia, che ha fatto alzare ulteriormente la pressione ai “ribelli”.
Sul tavolo due questioni. La prima è sicuramente dal “modus operandi” della Loggia che i “contrari” ritengono abbia deciso tutto da sola senza coinvolgere i cittadini e senza ascoltare il territorio.
Dall’altra una indubbia differente “visione di città e di vivibilità dei quartieri”.
Per i contrari al piano del Comune di Brescia la soluzione si potrebbe identificare in una regolamentazione della sosta delle auto sugli attuali marciapiedi. Quindi regolamentare una situazione oggettivamente disordinata e insicura.
Per Palazzo Loggia la visione è quella di un quartiere più a misura d’uomo, con piste ciclabili, parcheggi in sede stradale e non sui marciapiedi, messa in sicurezza dei pedoni da auto, biciclette e monopattini.
Stasera, dunque, l’incontro che metterà a confronto le due “visioni” e nel quale Palazzo Loggia dettaglierà ulteriormente, e verosimilmente per l’ultima volta, il progetto di riqualificazione dell’intero quartiere. Riuscirà a convincere i “ribelli”?