Sette persone sono state arrestate all’alba di martedi a Padenghe e a Montichiari dai Carabinieri di Codogno, con la collaborazione dei colelghi di Salò e Desenzano. L’accusa è di aver commesso, fra gennaio 2021 e maggio 2022, almeno 23 truffe nei confronti di altrettante persone che da loro avevano acquistato un’automobile usata, peccato che questa banda li ingannasse.
In che modo? Semplice: riducendo notevolmente i chilometri percorsi. Le indagini hanno infatti permesso di accertare che queste auto, nemmeno troppo vecchie, venivano sistematicamente alleggerite nei casi più eclatanti anche di 200mila chilometri. Per rendere più credibile il tutto poi, i truffatori creavano una nuova storia ai mezzi in vendita reimmatricolandoli ed effettuando una revisione prima della scadenza così da azzerarne il passato.
In questo modo il compratore credeva di acquistare un veicolo appartenuto a un unico proprietario e non da una società di noleggio a lungo termine come in realtà era con un prezzo decisamente superiore a quello reale. A quel punto gli annunci erano condivisi sui social, su siti di vendita generici o su portali specializzato. E il gioco era fatto.
Per i Carabinieri, accertare la manomissione è però stato semplice visto che basta consultare i documenti delle società di leasing al termine del noleggio e il numero di chilometri alterato durante la successiva (non necessaria) revisione.
Le truffe accertate per il momento sono 23, ma i casi potrebbero essere ben di più. Infatti consultando la banca dati della Motorizzazione, tre degli indagati si sono intestati oltre 120 veicoli.