Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Esposizione e performance insieme, questo è «Riflessi consapevoli», la nuova installazione all’interno di
«FORLIFE», l’’installazione, l’opera di Luca Gnizio, Ecosocial artist, all’ingresso del Brixia Forum creata in
occasione dell’anno della Cultura di Bergamo e Brescia.

Una mostra fotografica che racconta i momenti vissuti da tre cooperative sociali – Cooperativa di Bessimo
Onlus, Cooperativa Gaia e Cooperativa La Fontana – durante il recupero di materiali di scarto delle
aziende (Euro Steel, Cobo, Torri Solare) per contribuire allo sviluppo dell’installazione.

“L’obiettivo – dice Luca Gnizio – è portare il visitatore a riflettere, nel vero senso della parola, e a diventare protagonista di un’esperienza unica e indimenticabile. «Riflessi Consapevoli» è un’esposizione «inclusiva, proattiva, mai uguale, che da un lato documenta il grande lavoro dei ragazzi e
dall’altro prende vita grazie ai visitatori».

Insieme a Luca Gnizio, oggi, sabato 14 settembre alle 18.00 all’inaugurazione saranno presenti i rappresentati delle tre cooperative sociali e le ragazze i ragazzi che, veri protagonisti, hanno preso parte al progetto.

L’ingresso è libero e gratuito. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

FOR LIFE AL BRIXIA FORUM FINO A MARZO 2025

Forlife è un’opera ecologica e sociale, realizzata per la Camera di Commercio di Brescia, come simbolo di Bergamo-Brescia capitale della cultura: un albero maestoso, vivo ma sospeso nel vuoto in una struttura cubica divisa in 21 parti, ognuna predisposta ad accogliere gli scarti delle aziende che partecipando all’opera la plasmano, aggiungendo, giorno dopo giorno, materia e colore.
Intorno ci sono le persone che fruiscono dell’opera non solo dall’esterno, ma entrandoci fisicamente così da testare un nuovo modo di fare arte: un’esperienza che trascende il concetto di bellezza, riscrivendolo con una simbologia che non ammette ripensamenti: gli scarti sono la nuova materia prima. E il tessuto economico di un territorio ne fornisce a dismisura. Nel dettaglio, si presenta come un enorme cubo di 6x6x6 metri in carpenteria metallica completata da reti che diventano contenitori/espositori di materiali recuperati.
Il tutto è sovrastato da un enorme albero vivo le cui radici fluttuano nel vuoto e possono essere viste da vicino.

La struttura infatti è accessibile da quattro ingressi e può ospitare altri allestimenti. La sera si illumina, rendendo l’effetto d’insieme ancora più spettacolare, grazie all’energia accumulata dai pannelli solari che la completano.
Ogni azienda ha a disposizione un cubo con ben 9 reti di 2×2 metri, da personalizzare con i propri materiali di scarto: ad oggi hanno partecipato aziende quali Euro Steel, Cobo, Artigiani del Fotovoltaico, Lazzaroni e Quaresmini, Ribola retificio, Comune di Ripalta Cremasca e coinvolgimento di associazioni sociali; Bambini in Braille, Cooperativa di Bessimo Onlus, Gaia Cooperativa Sociale. ForLife è esposta a Brescia davanti al Brixia Forum (via Caprera, 5) e ci
resterà fino a marzo 2025.


Demo banner - Articolo top+bottom desktop