Si erano resi protagonisti della rissa di capodanno in piazza della Vittoria con un ferito colpito da un coltello. Identificati da Carabinieri e Polizia il Questore di Brescia ha disposto per 11 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni il “Daspo Willy” con una durata da due a tre anni.
Per loro, quindi, divieto di accesso e stazionamento da tutti i pubblici esercizi di quella piazza, di quelli delle vie limitrofe nella fascia oraria dalle 17:00 alle 6:00 del giorno successivo.
47 I “DASPO WILLY” DALL’INIZIO DEL 2024
Con questi 11 provvedimenti, sale a 47 il numero dei “Daspo Willy” decisi dal Questore di Brescia dall’inizio dell’anno.
IL “DASPO WILLY”
Il “Daspo Willy” – lo ricordiamo – è una misura di prevenzione di competenza del Questore nella sua veste di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che rientra nella categoria dei “divieti di accesso alle aree urbane”.
Il decreto prevede che, nei confronti delle persone denunciate negli ultimi 3 anni per reati commessi in occasione dei gravi disordini in pubblici esercizi o in locali di pubblico intrattenimento o nelle immediate vicinanze degli stessi, e quando dalla condotta possa derivare un pericolo per la sicurezza, il Questore possa vietare loro l’acceso in queste aree.
La violazione del Daspo Willy comporta la reclusione da 1 a 3 anni e una multa da 10.000 fino a 24.000 Euro.