Non una lista elettorale ma una lista destinata a diventare un soggetto politico, parte trainante della coalizione che governerà in Loggia.

Fabio Rolfi ha presentato la “sua” civica, la prima delle tre che sosterranno la sua corsa alla Loggia.

Per il momento i candidati della lista sono “top secret” ma, assicura il candidato “sarà una lista che sorprenderà per i nomi qualificanti che sarenno presenti” .

Anche la mission è ben definita e declinata in 4 punti cardine:

1. La Famiglia, con una forte sterzata rispetto al presente e un “bonus bebè” di 1000 euro ad ogni neonato, italiano o straniero, regolarmente residente

2. “Brescia deve diventare – sottolinea Rolfi – Capitale delle Start Up“. In lista ci saranno professionisti e imprenditori in grado di mettere in atto quelle politiche e quelle azioni che possano portare la città ad essere attrattiva per i nuovi imprenditori

3. “Anziani, non solo come assistenza, dove la rete c’è anche se va migliorata e potenziata – rimarca Rolfi – ma lavoreremo sulla solitudine degli anziani creando in tutti i quartieri un centro ritrovo, occasioni di aggregazione”.

4. “In questa, come in tutte le liste civiche che lo sosterranno – evidenzia il candidato sindaco – ci sarà la presenza delle comunità straniere, da quella marocchina a quella sikh, a quella pakistana. Rolfi pensa anche ad un consigliere delegato alle Comunità Straniere “.

Dicevamo per ora i nomi sono top secret anche se qualcuno, ufficiosamente, ha partecipato alla presentazione. Chiarita la posizione di Viviana Beccalossi: non sarà candidata ma ha e avrà un ruolo di coordinamento, coinvolgimento dei candidati. “Ho deciso di non candidarmi nemmeno in Regione – dice – ho deciso di fare un passo indietro in questo momento e di fare una mano a Fabio come lui fece con me in passato. Lo faccio come gesto di generosità e amicizia”.

IL RAPPORTO CON I PARTITI E IL VICE SINDACO

Mi risulta che si elegga il Sindaco alle elezioni non il vice Sindaco -commenta Rolfi ai giornalisti che gli chiedono se verrà ufficializzato prima delle elezioni anche il nome dell’eventuale futuro suo vice” . Ed aggiunge “bisogna chiedersi il perchè hanno (riferito al centro sinistra) esigenza di esprimere sindaco e vice sindaco. C’è tempo per parlare di queste cose-aggiunge- prima vengono le idee, i progetti e le proposte, stare accanto alle persone, stare accanto alla cittàe costruire con la città la strada del futuro”.

Rolfi poi assicura che il rapporto con i partiti “è ottimo, ieri abbiamo fatto l’ennesima riunione con il centro destra e i rappresentanti delle civiche per lavorare al programma che è in fase avanzata. Stiamo elaborando anche una carta dei valori che andremo a presentare nelle prossime settimane perchè prima del programma amministrativo ci sono i valori, i principi, c’è la visione nella quale una coalizione si riconosce. Noi possiamo offrire ai bresciani anche una carta dei valori”