“Potrei definirla, provocatoriamente, una proposta per avviare i maranza al lavoro”. Fabio Rolfi, leader del centro destra in Loggia, si concede un po’ di ironia per annunciare la mozione che, come Gruppo Lega Lombarda, nelle prossime ore depositerà in Consiglio Comunale per impegnare la Giunta ad avviare “progetti concreti per i minori non accompagnati”.
LA PROPOSTA DELLA LEGA
“Mi risulta” – sottolinea Rolfi – “che attualmente questi ragazzi vengano presi in carico dalla Loggia ma, a parte dagli vitto, alloggio e qualche ora di corso di italiano, altro non facciano. Con questa proposta chiediamo che l’Amministrazione Comunale si faccia promotrice di costruire con il mondo della formazione, delle imprese, delle associazioni di categoria, progetti di avviamento al lavoro, all’apprendistato per un futuro inserimento lavorativo di questi ragazzi”.
“Dobbiamo guardare avanti negli anni – prosegue Rolfi – quando questi ragazzi raggiungeranno la maggiore età, i 18 anni e quindi saranno liberi di andare e fare quello che vorranno. La prospettiva di avere un lavoro sarà utile al loro inserimento nella società”.
La “chiave” del lavoro per questi ragazzi è la soluzione auspicata anche per Massimo Tacconi e Michele Maggi, entrambi imprenditori, e che vedono nell’entrata nel mondo del lavoro di questi ragazzi la vera integrazione.
Simona Bordonali, deputata della Lega, ha puntato l’attenzione sull’affido di questi ragazzi. “Una strada che dovrebbe essere maggiormente perseguita perché – dice – seppure più impervia è quella che alla fine assicura il maggior risultato, quello di dare a questi ragazzi una famiglia”. E al proposito ha ricordato il progetto dell’affido intrapreso dal Governo con una dotazione di fondi importante “ma -sottolinea- ancora poco conosciuto”.