Il 5 gennaio 2024 Roncadelle Operations s.r.l, ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per 39 dipendenti. A denunciare questo fatto è la Cgil di Brescia che in una lunga nota stampa ha ripercorso la storia di questa vertenza, partendo dal fatto che la R.O.P. s.r.l. è la New Co. che si è costituita per la reindustrializzazione di Invatec-Medtronic s.p.a. di Roncadelle e Torbole.
Il progetto era nato nel 2019 dopo che, l’anno prima, la multinazionale aveva annunciato la chiusura dei due siti produttivi. L’obiettivo era, acquisiti tutti i 201 lavoratori presenti, di avviare la produzione di un nuovo brevetto di siringa monouso con ago retrattile a piena occupazione e con 60 milioni di investimenti previsti.
Il progetto però, non avrebbe funzionato. Quindi ammortizzatori sociali e mobilità volontaria. Al 31 dicembre però, sono terminate le politiche di incentivo all’esodo e l’azienda ha comunicato di voler ridurre il personale.
“Il confronto al tavolo sindacale per la procedura di licenziamento è già stato attivato per definire accordi anche di sostegno economico – scrivono dalla Cgil – Le assemblee in questi giorni denunciano rabbia, sofferenza e preoccupazione. Ci avevamo sperato. Alla fine a pagare sono sempre le lavoratrici”.