Il 31 agosto scade il termine per il pagamento della seconda rata della Rottamazione-ter, slittata di 15 mesi dall’iniziale maggio 2020.
Uno slittamento reso possibile dal decreto Sostegni e dalla successiva Legge 106/2021 che aveva garantito il mantenimento dei benefici previsti dalla definizione agevolata ripartendo le rate scadute lo scorso anno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2021.
Per il pagamento delle rate in scadenza nel 2021, invece, il termine ultimo è il prossimo 30 novembre. Per ogni scadenza valgono i 5 giorni di tolleranza aggiuntivi concessi dalla legge.
Chi sfora i termini perde i benefici della definizione agevolata e i versamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Per pagare si devono utilizzare i bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” già in possesso dei contribuenti, riferiti all’originaria scadenza di maggio 2020 oppure è possibile accedere direttamente al sito agenziaentrateriscossione.gov.it, e richiederne una copia via mail.
È possibile accedere direttamente all’area riservata con Spid, credenziali rilasciate dall’agenzia delle entrate, Inps o CNS, e scaricare il documento di pagamento o pagare direttamente on line.
Sul sito è possibile anche verificare gli importi annullabili e non dovuti in base alla norma “stralcio-debiti” prevista dal Decreto Sostegni