Demo banner - Articolo top+bottom desktop

In questo 2023 Brescia si prepara per la nona edizione della Festa della Musica, che si svolgerà sabato 24 giugno. Sin dalla prima edizione, svoltasi il 21 giugno 2014, la Festa della Musica di Brescia si è imposta, nel panorama musicale, come la più importante Festa della Musica in Italia e una delle più importanti in Europa.

I riconoscimenti ottenuti nelle prime otto edizioni fanno sicuramente piacere ma la maggiore soddisfazione è indubbiamente quella di essere riusciti, tramite la Festa, a mettere in evidenza la ricchezza della scena musicale locale nelle sue varie espressioni (dal rock alla classica, dal rap alle musiche etniche fino al jazz) e tutte le realtà attive nell’ambito musicale (i locali, le associazioni, il Conservatorio, le Accademie, le Scuole di musica e molte altre realtà).

Mancavano all’appello soltanto le scuole, dalle primarie agli istituti superiori. Mentre in Francia, paese di riferimento per quanto riguarda la Festa della Musica, il 25% delle iniziative inserite nella Festa provengono dalle scuole, in Italia esse non sono coinvolte perché già chiuse per le vacanze estive prima della data dell’evento ufficiale.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Per sopperire a questa eccezione italiana l’Associazione Festa della Musica di Brescia ha deciso di organizzare per la quarta volta (2018 – 2019 – 2022- 2023) la Festa della Musica delle Scuole Bresciane che si terrà sabato 20 maggio 2023. Purtroppo il maltempo di queste ultime settimane ha costretto gli organizzatori a una rimodulazione della festa, trovando luoghi alternativi disponibili a ospitare le esibizioni.

Si dice spesso che, in ambito musicale, non si “fa” molto nelle scuole. Se è vero che si può fare di più è anche vero che si sa anche poco di quello che realmente viene già fatto. Ad esempio, sono davvero pochi i cittadini bresciani al corrente del fatto che, nell’anno scolastico 2017-2018, sono stati realizzati una dozzina di musical negli istituti superiori, con sbocco finale una o due rappresentazioni davanti agli alunni del proprio istituto, magari di mattina e in giorni lavorativi, con la conseguenza che difficilmente i ragazzi hanno avuto la soddisfazione di esibirsi anche di fronte ai propri familiari.

Lo scopo della Festa della Musica delle Scuole è di mettere in evidenza e valorizzare ulteriormente l’attività musicale delle scuole con le stesse modalità della tradizionale Festa della Musica, portando nelle piazze tutto quanto fatto durante l’anno scolastico.

L’edizione del 2022 ha permesso di avviare un dialogo con le SMIM (scuole medie indirizzo musicale) che, in occasione della quarta edizione, si è rafforzato: da sei scuole partecipanti si è arrivati a tredici, che si esibiranno nella White Room del Museo Santa Giulia. Per rendere omaggio a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura è stato stretto un gemellaggio tra IC di Passirano, due SMIM di Bergamo, IC Stezzano e l’Orchestra provinciale di Bergamo.

Il palco del cortile del Broletto, come lo scorso anno, sarà dedicato a Giulia Minola, la studentessa bresciana ventunenne tragicamente scomparsa il 24 luglio 2010 a Duisburg – in Germania – durante il festival di musica LoveParade. Qui si esibiranno i giovani rap del panorama bresciano.

La Festa della Musica delle Scuole di Brescia di sabato 20 maggio sarà ancora l’unica edizione di una Festa della Musica delle Scuole in Italia, mettendo ulteriormente in evidenza Brescia e il suo fermento musicale. I luoghi della festa della musica delle scuole saranno: sotto Loggia, cortile del Broletto, White Room (Museo Santa Giulia) e la sede dell’accademia Musical- Mente.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop