Sabato 21 il “Circuito del Garda” arriva a Salò, con tante auto d’epoca che, dopo la gara sul circuito delle Zette, sosteranno sul lungolago per alcune ore per consentire agli appassionati di osservarle e fotografarle. Quest’anno ricorre il “centenario più due” della prima gara automobilistica di velocità, che si è svolta dal 1921 al 1966. Negli anni hanno partecipato e vinto piloti come Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Jonathan Williams e Guido Meregalli.
“Sarà un momento importante per la nostra Città e per il commercio essendo presenti circa 50/60 autovetture degli anni 10 e 20 con pezzi dal valore milionario – ha detto Andrea Maggioni Presidente dei Commercianti Salodiani – Salò si candida sempre più ad essere Città della bellezza in ogni sua declinazione ed in questo caso con auto uniche nel panorama mondiale”.
Terminata la gara le vetture si trasferiranno nel centro storico di Salò, dove si terrà una “Tenzone d’estetica Dannunziana”, ovvero un concorso dal titolo “L’automobile è Femminile”. Saranno assegnati tre premi, oltre a quelli di categoria: una giuria di sole donne giudicherà la vettura che più si identifica con l’automobile è femminile; una giuria di esperti valuterà la vettura che abbia in cuore e l’arte e l’ardimento; e infine una giuria popolare voterà la vettura che più appartenga al culto della bellezza.
Davanti al Palazzo Comunale, dal tardo pomeriggio, sarà ancorata la motonave Zanardelli, costruito nel 1903 dalla Ditta Escher Wiss di Zurigo. Dalle 19 in poi a bordo si svolgerà il ricevimento per tutti i partecipanti e le autorità presenti.