Sabato 18 maggio è la Giornata Internazionale dei musei, un momento speciale che ogni anno, dal 1977, ICOM organizza a livello mondiale per evidenziare la loro l’importanza. Il Comune con Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno con coinvolgenti proposte realizzate per l’occasione.

Sabato sarà quindi una giornata ricca con 5 appuntamenti speciali. Si parte alla Brixia Romana con il progetto “Io non rischio”, realizzato in collaborazione con la Protezione Civile. In Castello al museo delle Armi ci sarà un talk su Andrea Ferrara, famoso spadaio veneto del XVI secolo le cui spade circolarono nel mondo britannico fino al XX secolo, con Marco Merlo e Fabrizio Tonin alle 11.30.

Si continua con le visite guidate nel pomeriggio alle 15 al Museo del Risorgimento con i ricercatori Christopher Calefati e Michele Magri, e la storica dell’arte Giulia Paletti. Mentre alle 16.30 al Museo di Santa Giulia con l’archeologa Francesca Pagliuso ci sarà la speciale visita dedicata alle teste in bronzo.

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI

Come da tradizione, per concludere in bellezza la giornata, alla Pinacoteca Tosio Martinengo si conclude con lo speciale Notte al Museo Ballo in maschera per le famiglie e i bambini dai 5 agli 11 anni. Dalle 20.30 di sabato 18 maggio alle 9 di domenica 19 si potrà vivere un’emozionante e indimenticabile esperienza: tra laboratori ludico-creativi e caccia al tesoro la serata si concluderà dormendo all’interno delle colorate e maestose sale della Pinacoteca.