Roberto Saccone è stato confermato presidente della Camera di Commercio di Brescia per il prossimo quinquennio. È questo l’esito della prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio camerale che si è riunita nel “Parlamentino” dell’Ente camerale bresciano.
Laureato in Ingegneria Meccanica, settantadue anni, Presidente di Olimpia Splendid S.p.A., Roberto Saccone è stato eletto con voto palese all’unanimità dei voti espressi dai neo Consiglieri.
“Ringrazio per avermi voluto confermare alla guida della Camera di Commercio – ha commentato Saccone – e, in particolare, ringrazio i Presidenti delle Categorie Economiche per l’attenzione prestata in questi anni all’impegno mio e dei colleghi del Consiglio e della Giunta e per non averci mai fatto mancare sostegno e incoraggiamento”.
Per quanto riguarda la composizione del nuovo Consiglio camerale, il tasso di ricambio è del 76%. La quota rosa è rappresentata al 32%, mentre l’età media dei Consiglieri sale da 54 a 56 anni.
“Nella nostra provincia abbiamo, in diversi settori, eccellenze che ci vengono riconosciute innanzitutto dal mercato – ha evidenziato Saccone – Dobbiamo pertanto fare in modo che tali eccellenze diventino sistema, affinché sia il sistema Brescia a divenire a sua volta un’eccellenza. In quest’ottica, la Camera di Commercio dovrà avere la capacità di assumere sempre più un ruolo di aggregatore e di coordinatore delle forze economiche per concepire progetti, stabilire connessioni, mettere in campo iniziative di sistema le sole capaci di generare valore aggiunto per il territorio.”