Sono forse le due serate più attese della stagione estiva del Garda Bresciano: i fuochi d’artificio a Toscolano Maderno e a Salò. I primi sono tradizionalmente organizzati per la festa del santo patrono di Maderno Sant’ercolano, i secondi chiudono idealmente la stagione a fine agosto.
In quest’anno di pandemia, però, le Amministrazioni comunali si sono arrese davanti all’impossibilità di poter garantire le norme di sicurezza durante due eventi che attirano sulle sponde del lago migliaia di persone.
In entrambe le occasioni, infatti, turisti e non solo si assiepano su panchine e muretti ore prima dell’inizio dello spettacolo per riuscire ad assicurarsi un posto a suo modo privilegiato. Inevitabile la calca, tanto nelle strade che nei locali, totalmente incompatibile con la situazione odierna.
Quindi quest’anno il lago resterà orfano delle sue luci con la speranza di poter tornare alla normalità dal prossimo anno. Sicuramente ci saranno ripercussioni sulle casse degli esercenti, ma come ha detto uno di loro “meglio restare aperti normalmente tutta l’estate che causare potenziali nuovi focolai e chiudere del tutto”.