Così com’era atteso, il prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà ha firmato la sospensione del consiglio comunale di San Felice del Benaco. In parole povere l’inevitabile commissariamento ora è ufficiale. Non poteva essere altrimenti dopo lo stallo duranto oltre un mese in cui non era stato convocato il consiglio d’insediamento e non era stata nominata la giunta.
Laganà ha nominato Commissario il vice prefetto aggiunto Anna Frizzante, che fino alle prossime elezioni seguirà la gestione provvisioria del Comune. Il funzionario amministrativo Giuseppe La Corte, sempre in servizio alla Prefettura di Brescia, ricoprirà invece il ruolo di sub-commissario con funzioni vicarie.
Al commissario Frizzante sono quindi attribuiti ufficialmente i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco. Contestualmente il Prefetto ha inoltrato al Ministero la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale, un atto di competenza esclusiva del Presidente della Repubblica.
Dopo la lunga e infruttuosa attesa seguita al voto, lo scorso sabato sette Consiglieri di maggioranza avevano rassegnato le dimissioni annunciando una non precisata possibilità di incandidabilità a carico del nuovo sindaco Lorenza Baccolo. La stessa Baccolo aveva poi confermato il tutto.