Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Assumere. Assumere. Assumere”. Un imperativo ribadito tre volte e una sola necessità impellente: assumere nuovo personale medico e sanitario in Lombardia.

Fabrizio Benzoni – Segretario di Brescia in Azione – afferma con tono fermo e deciso come la Regione “non stia facendo abbastanza” per rimediare alle “vulnerabilità del sistema sanitario”, il cui compito è diventato sempre più importante e per questo è fondamentale continuare a ridefinirne i ruoli e i compiti per non rischiare di renderlo un incarico marginale e trasversale.

Per questo motivo, il compito di Azione – afferma Benzoni – è quindi quello di confrontarsi sui temi relativi alla sanità per “trovare soluzioni perseguibili”, specialmente dopo le proposte in quei mesi e rimaste inascoltate.
Walter Ricciardi – consulente del ministro Speranza e membro del Direttivo nazionale di Azione – ricorda il “ruolo d’eccellenza della ragione Lombardia, nonostante i grandi problemi strutturali emersi a marzo 2020 con l’emergenza Covid-19” e afferma a chiare lettere che “occorre ridefinire il rapporto contrattuale con i medici di medicina generale e far sì che i giovani laureati scelgano di tornare dall’estero, garantendo loro un ambiente di lavoro efficiente ed un sistema meritocratico”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Inoltre, Ricciardi ricorda che con sanità non si deve intendere esclusivamente “la cura delle malattie”.

Non a caso, come afferma Monica Lippa – portavoce di Sanità in Lombardia in Azione – queste criticità hanno dato il via ad un “ventaglio di proposte operative a tutto campo nei settori della prevenzione, dell’organizzazione territoriale e della medicina generale, degli investimenti in strumenti di telemedicina ed intelligenza artificiale, nonché del riequilibrio dei rapporti tra pubblico e privato e dell’assegnazione dei budget anche in ottica di possibili soluzioni per la riduzione delle liste di attesa”.

Lippa ribadisce anche l’impegno della stessa Azione per ripristinare e migliorare i servizi intermedi, che da due anni a queste parte hanno creato gravi difficoltà ai cittadini.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop