Iniziano oggi i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a raso in via Don Barberis, all’angolo con corso Bazoli, a Sanpolino. Salvo imprevisti – fa sapere il Comune di Brescia in una nota – il posteggio sarà completato entro il mese di giugno.
La nuova struttura, che avrà una superficie di di 3.090 metri quadrati, andrà, di fatto, in soccorso all’esigenza di parcheggi per il vicino centro sportivo che al momento, in occasione di manifestazioni o eventi sportivi, risulta insufficiente.
Sarà un “parcheggio minimal”, dal punto di vista dell’impatto paesaggistico e sarà dotato di innovative tecniche di drenaggio urbano per una città più resiliente ai cambiamenti climatici. Lo smaltimento delle acque meteoriche sarà infatti garantito, oltre che dalla permeabilità degli stalli, anche da una serie di canali drenanti.
103 I POSTI AUTO NEL NUOVO PARCHEGGIO
Verranno realizzati 103 stalli di sosta in ghiaietto bianco lavato, materiale che permette appunto il drenaggio dell’acqua, e di corsie interne in asfalto. Saranno realizzate anche aiuole rialzate su cordoli in calcestruzzo nelle quali saranno piantumati 35 gelsi senza frutto (Morus Fruitless) – uno ogni tre posti auto -, alberi caratteristici delle campagne bresciane che contribuiranno, assieme alla porzione drenante del parcheggio, a ridurre la formazione di una possibile isola di calore estiva tipica dei parcheggi tradizionali realizzati in contesti fortemente urbanizzati.
La nuova struttura avrà un costo complessivo di 490mila euro (somme a disposizione Iva e oneri compresi).
Per finanziare l’opera, l’Amministrazione comunale è ricorsa in parte a risorse proprie, e in parte a somme reperite grazie alla Legge Regionale 12 del 2005.