Brescia si prepara a rinnovare i propri Consigli di Quartiere con la tornata elettorale del prossimo 14 aprile e non è mancata qualche polemica nella fase delle candidature con due quartieri esclusi per mancanza del numero minimo: Sanpolino e Caionvico.
Nel primo caso a creare scompiglio è stata una candidatura arrivata fuori tempo massimo con le dimissioni in blocco dell’attuale CdQ. Ma l’assessore Valter Muchetti ha garantito che per entrambi i quartieri si cercherà di giungere a elezioni speciali prima della pausa estiva.
I tutta la città sono 439 che parteciperanno alle elezioni. Di questi saranno 82 le consigliere e i consiglieri uscenti a ricandidarsi, 21 dei quali avevano ricoperto il ruolo di presidenti.
Rispetto alle 471 domande inizialmente pervenute, soltanto 13 sono state escluse per firme insufficienti o perché giunte oltre il termine massimo mentre altre 18 persone non parteciperanno perché candidate ai due consigli saltati. Al novero iniziale occorre infine sottrarre il nominativo di una candidata che, nel frattempo, ha deciso di ritirarsi.
Qualche curiosità
Nel quartiere Crocifissa di Rosa si registra il candidato di sesso maschile più giovane (17 anni). Della stessa età anche la candidata più giovane, che correrà per le elezioni del Consiglio di Quartiere Lamarmora.
Le due persone più anziane a partecipare a questa tornata elettorale sono candidate a Borgo Trento (un uomo di 83 anni) e al quartiere Porta Cremona – Volta (una donna di 77 anni).
Tutti i nominativi saranno disponibili sul sito del Comune a partire dalla mattina di giovedì 21 marzo.