L’adagio recita “meglio prevenire che curare”, e vale tanto più quando curare è impossibile. Anche per questo, per quanto di drammatico e incurabile è successo a due giovani come Greta Nedrotti e Umberto Garzarella e ai loro cari, dal primo giugno al 13 ottobre la navigazione nel Golfo di Salò sarà strettamente regolamentata.

Lo ha deciso il Comune con una ordinanza emessa in questi giorni, in cui vengono specificate nel dettaglio tutte le norme da seguire se si vuole navigare in quello specchio d’acqua.

L’ORDINANZA COMPLETA

Nel tratto compreso fra la foce del Barbarano e la Punta del Corno, fuori dalla fascia di protezione posta a 150 metri dalla costa, la velocità massima sarà limitata a 15 nodi durante il giorno e a 5 di notte. Entro la fascia di protezione il limite scende a 3 nodi, ma non si può navigare parallelamente alla costa.

“Moto d’acqua e mezzi similari” sono invece assolutamente vietati, così come non sono consentite attività ludico-sportive come sci d’acqua, banana-boat, tavole da surf a motore, windsurf, wingfoil, foil elettrici. Per evitare situazioni di pericolo, nel periodo estivo è steato vietato anche il kitesurf. Vengono poste diverse limitazioni anche all’utilizzo dei tanto in voga Sup che potranno essere utilizzati solo di giorno.