Come di consueto nel bollettino del lunedì crollano i tamponi processati che sono meno della metà rispetto a ieri. Per la precisione i test analizzati nell’ultima giornata sono 21.732 che hanno portato alla luce 2.105 nuovi casi di contagio, che significa un tasso di positività in salita al 9.6%.
Dati da prendere quindi con le pinze, al netto non è possibile infatti confrontarli con quelli di un giorno feriale.
Dal punto di vista dei numeri provincia per provincia è ancora Milano a registrare la crescita maggiore con un +691 seguita da Brescia con un +374. Rilevanti anche i numeri di Monza e Bergamo.
Non risente del cosiddetto effetto weekend il dato dei decessi che infatti rimane alto, seppur in riduzione rispetto a ieri quando i morti segnalati in Lombardia erano stato 90. Oggi questo drammatico conteggio si ferma a 77. Purtroppo non vediamo ancora la tanto auspicata discesa nei ricoveri che crescono anche nella giornata di oggi: +16 nella terapia intensiva e +26 nei reparti covid convenzionali.
Come detto è difficile fare qualsiasi tipo di valutazione, per capire se è in atto un vero trend di discesa o se ancora ci troviamo in una fase di appiattimento della curva ma non di regressione dobbiamo aspettare i conteggi dei prossimi giorni.