“Non c’è nessun problema per le schede segnalate con ombreggiature a causa dell’inchiostro fresco al momento della piegatura, abbiamo una scorta enorme e le schede difettose saranno sostituite”.
La precisazione a Èlive è della Prefettura di Brescia che quindi conferma l’assoluta regolarità delle schede elettorali che dalle 15.00 di oggi saranno in tutti i seggi della città.
La Prefettura ha anche confermato che il problema si è presentato solo per le schede distribuite nei seggi della città mentre in Provincia il problema non si è presentato.
Dall’ufficio stampa del Comune la conferma che il problema delle schede “sporcate” si è presentato in 30 seggi della città. In 11 di questi “l’obreggiatura” era particolarmente marcata e le schede sono state sostituite. Per le altre l’”ombreggiatura” non ha inficiato la chiarezza della scheda stessa”.
“Nessun rischio di invalidazione del voto -ha precisato la Prefettura- in quanto questo avverrebbe solo per segni o scritte apposte dagli elettori e non per la grafica della scheda.
Secondo la Prefettura il Comune di Brescia dovrebbe aver già dato le disposizioni ai Presidenti di seggio tenendo presente, appunto, la copiosa disponibilità di schede “pulite” disponibili per sostituire quelle “macchiate”.
Alle 15.00, quindi, seggi aperti.