Mentre a livello nazionale è scontro totale fra governo e sindacati, ormai siamo sempre più prossimi a venerdì 17 novembre che sarà la giornata del grande sciopero indetto da Cgil e Uil contro la legge di bilancio. Sono diversi i settori che, in attesa degli sviluppi di queste ore, potrebbero essere coinvolti e quindi potrebbero portare ad alcuni disservizi.
In primis ci sono i trasporti e la logistica. Già da diversi giorni la Cgil ha annunciato un presidio in piazza Paolo VI che per il momento è ancora convocato.
Attenzione però anche alla raccolta dei rifiuti. Infatti Aprica Spa ha fatto sapere che venerdì questo servizio non sarà garantito, così come la pulizia delle strade, l’apertura degli sportelli Tari e dei centri di raccolta.
Non salteranno invece i servizi necessari come ad esempio la raccolta dei rifiuti pericolosi, il ritiro in strutture quali scuole, mense, ospedali, Rsa e via dicendo. Saranno ripulite anche le aree di mercato e le zone di grande interesse turistico museale.
A Brescia scenderanno in piazza anche gli studenti. A convocare il presidio, alle 9 in piazzale Arnaldo, è stata l’UdS “per aderire allo sciopero studentesco internazionale – scrivono – e chiedere a gran voce la garanzia di un reale diritto allo studio”.