foto Brescia Mobilità

Usb Lavoro Privato canta vittoria per le alte adesioni allo sciopero del trasporto pubblico locale che si sono registrate un po’ in tutta Italia.

A Brescia, secondo il sindacato di base, ha aderito il 60% dei lavoratori. Un dato registrato a sciopero ancora in corso (termina alle 6.30 di sabato 21 settembre).
Nessuno sciopero o disagio per la metropolitana che garantisce il servizio ordinario.

I DATI DELL’ADESIONE IN ITALIA

”A metà giornata i dati riguardo l’adesione alla mobilitazione sono decisamente alti, – scrive l’Usb in una nota – a testimonianza della validità delle rivendicazioni dei lavoratori del tpl: un settore già messo duramente sotto attacco, nell’ultimo anno, proprio nel suo diritto a scioperare”.

”Una giornata di mobilitazione inevitabile, – aggiunge il sindacato – per rivendicare salario, sicurezza e diritti. Dall’altra parte, fin ora, abbiamo visto solo il tentativo continuo di smantellare le tutele per i lavoratori della categoria, in particolare in materia di lavoro usurante con l’innalzamento dell’età per accedere alla pensione”.

Fra le città con la maggiore adesione registrata ci sono Bologna e Ferrara 80%; Modena 70%; Perugia 90%; Brescia, Terni, Bolzano, Venezia al 60%; Trieste e provincia 75%; Agrigento, Ragusa, Caltanissetta 90%.