Un laboratorio clandestino adibito alla raffinazione di foglie di canapa per estrarne oli a base di cannabidiolo è stato scoperto a Gussago dai Carabinieri del Nas di Brescia. Nel garage di un cinquantenne del posto, i militari hanno trovato ben 60 chili di infiorescenze di canapa in 15 sacchi della spazzatura, oltre a diversi litri di olio già raffinato e il prodotto in altre fasi di produzione comprese le attrezzature per l’imbottigliamento.
Insomma, secondo gli inquirenti si trattava di un’attività ben avviata ma ovviamente illecita. Le divise ritengono che l’olio finisse sul mercato per finalità terapeutiche. Ad acquistarlo sarebbero state persone da tutta Italia, alcune delle quali affette da malattie gravissime.
E proprio dalla segnalazione del familiare di uno di loro è partita tutta l’operazione. Una prima verifica ha consentito di accertare il gran numero di spedizioni effettuate dall’uomo e quindi l’autorità giudiziaria ha richiesto la perquisizione.
Le indagini ora proseguiranno per accertare le responsabilità dell’indiziato, per cui potrebbero concretizzarsi le accuse di illecita produzione e vendita di farmaci ed esercizio abusivo della professione farmaceutica e medica.