Il 14 e 15 maggio si vota. Questo significa che alcune scuole di Brescia saranno chiuse perché sede di seggio. Per venire in contro alle famiglie che magari si trovano in difficoltà, Fondazione Brescia Musei ha deciso di organizzare un camp (o meglio “Election Camp”) dedicato ai bambini da 6 a 11 anni in una location tutta speciale.
Fra gioco e scoperta infatti, questi alunni orfani della loro classe potranno accasarsi in castello e in particolare nelle nuovissime aule didattiche del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia tra il Piccolo e il Grande Miglio che saranno sfruttate per la prima volta.
Due sono i temi che si affronteranno: la grande cultura ottocentesca e l’arte della tessitura, protagonista della mostra “I nodi dei giardini del Paradiso”.
Lunedì 15 i giovani parteciparti potranno scoprire il Museo del Risorgimento tra capolavori, oggetti curiosi e figure leggendarie. Prendendo spunto dai reperti espositi, ogni partecipante potrà costruire il proprio “souvenir” mescolando lo stile ottocentesco ricco di passamanerie, pizzi e nastri tricolore con elementi e tecniche contemporanee coloratissime e astratte.
Martedì 16 maggio i bambini saranno invece invitati a sperimentare Tessere i sogni: gli splendidi antichi tappeti orientali accostati alle affascinanti opere di artisti contemporanei presenti nella mostra I nodi dei giardini del Paradiso, saranno lo spunto per sperimentare l’antica arte della tessitura rivisitata in chiave fantasiosa e contemporanea.
Il format dell’Election Camp è declinato sui tempi di chiusura delle scuole: lunedì 15 e martedì 16 maggio, dalle 8.30 alle 15.30. Come di consueto alle famiglie viene chiesto di fornire ai bambini merenda e pranzo al sacco.
Informazioni
Costo: 45 € a bambino per entrambe le giornate; 35 € dal 2° fratello iscritto
Accoglienza e ritiro bambini: Infopoint all’ingresso del Castello
Prenotazioni: CUP 030 2977833-834 cup@bresciamusei.com