“Se le conosci le eviti. Le mafie al nord e i beni confiscati nel nostro territorio” è l’iniziativa, organizzata dalle associazioni Libera Brescia, il Circolo Acli di Urago Mella, Gente in Piazza e gli Amici della Pieve di Urago Mella, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere, che riflette il tema della lotta alla mafia a partire dalla commemorazione in memoria di Luca Cottarelli, vittima innocente della strage avvenuta nel quartiere il 28 agosto 2006.
“Ci sarebbe piaciuto già da tempo riuscire a riportare in qualche maniera in vita Luca Cottarelli. Sono passati più di 15 anni, molta acqua è passata sotto ai ponti, ci sono state moltissime udienze relative al processo, ma non siamo mai riusciti a entrare all’interno del quartiere, per organizzare una manifestazione pubblica” ci ha confidato Orsolina De Rosa, volontaria e referente dell’associazione Libera Brescia.
L’iniziativa avrà luogo sabato 9 aprile 2022 alle 15:30 nel Parco Caduta Muro di Berlino, in Via Longure, proprio di fronte alla villetta dove si è consumata la strage di mafia. Dopo gli interventi degli organizzatori e del sindaco Emilio Del Bono, verrà piantato un ulivo e sarà anche posata una targa in ricordo del ragazzo.
Successivamente si proseguirà, dalle 16:30, con un incontro di riflessione organizzato e condotto dai volontari di Libera Brescia sul tema: “Le mafie al Nord e beni confiscati nel nostro territorio” in cui interverrà il prof. Carlo Alberto Romano, Comitato Sicurezza e Legalità Comune di Brescia.
Al termine della giornata, Libera Brescia offrirà un aperitivo con i prodotti dei terreni confiscati alle mafie e per chi è interessato, sarà possibile iscriversi all’associazione.