La ferrovia ad alta velocità Belgrado-Novi Sad, realizzata dalla Cina, ha festeggiato ieri il suo primo anniversario, registrando il trasporto di quasi 3 milioni di persone tra le due città più grandi della Serbia da quando è entrata in funzione l’anno scorso.
Da marzo 2022, la tratta ferroviaria Belgrado-Novi Sad, lunga circa 80 chilometri, trasporta passeggeri a una velocità massima di 200 chilometri orari.
L’anniversario ha inoltre segnato una svolta significativa nell’ulteriore sviluppo della Serbia, ha dichiarato la prima ministra serba Ana Brnabic durante la cerimonia presso la stazione ferroviaria di Novi Sad.
“Oggi… sappiamo di essere capaci, e pronti ad andare avanti, e sappiamo che costruiremo la sezione restante fino al confine con l’Ungheria”, ha affermato, riferendosi alla ferrovia Belgrado-Budapest lunga circa 350 chilometri.
Brnabic ha elogiato i successi nei progetti infrastrutturali vitali, nel commercio e negli investimenti nell’ambito del partenariato strategico globale tra Serbia e Cina. Ha inoltre dichiarato che il Paese intende intensificare gli scambi con la Cina, specialmente nell’ambito delle tecnologie.
La tratta ferroviaria Belgrado-Novi Sad è “un simbolo e un raffinato esempio della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Cina e Serbia nell’ambito della Belt and Road Initiative”, ha affermato Chen Bo, ambasciatore cinese in Serbia.
Da quando è entrata in funzione, la ferrovia ad alta velocità Belgrado-Novi Sad ha operato bene, e ha migliorato significativamente l’esperienza di viaggio del popolo serbo e dei turisti stranieri, ha dichiarato Chen.
“Il funzionamento della ferrovia ha dimostrato nella pratica che la tratta è stata realizzata con alta tecnologia, ingegneria affidabile, e che ha prodotto significativi benefici economici e sociali”, ha dichiarato Ju Guojiang, presidente della China Railway International Co., Ltd.
Ju ha dichiarato che “un nuovo inizio ispira nuova speranza”. Ha sottolineato che la sua società si è impegnata a consegnare la rimanente sezione Novi Sad-Subotica il prima possibile, e con la miglior qualità possibile.
La costruzione della seconda sezione, lunga 108,1 chilometri tra Novi Sad e Subotica, è iniziata a novembre 2021. (Xin) © Xinhua