Il bel tempo di questi giorni certo giova all’animo, ma provocherà anche un peggioramento della qualità dell’aria in tutto il bacino padano. Una preoccupazione per il circolo bresciano di Legambiente che, anche in vista dell’inizio dello shopping natalizio, torna a chiedere misure mirate alla Loggia.
Si tratta di una serie di proposte già avanzate nella petizione di “Brescia al passo coi tempi” e firmata da circa un migliaio di persone. Il mezzo per migliorare la qualità dell’aria, per Legambiente, è quello di sgravare quanto più possibile del traffico il centro storico cittadino.
I punti sono quattro: istituire un biglietto unico giornalieno per il trasporto pubblico tutti i sabati prenatalizi, pedonalizzare il centro storico nei sabati di dicembre (almeno il pomeriggio), bloccare l’accesso al parcheggio di piazza Vittoria salvo che per gli abbonati e dare il via a una campagna pubblicitaria per spingere le persone a godere del centro in modo sostenibile.
“Siamo certi che ne troverebbero vantaggio tutti i cittadini nel ritrovarsi in un contesto più rilassante – hanno spiegato da Legambiente – e siamo anche certi che ne troverebbero giovamento i commercianti collocati nel ‘centro commerciale’ più bello della Provincia”.