Una manifestazione dello scorso anno

“Gli studenti e le studentesse di Brescia, stanchi di essere ignorati, scendono in piazza Vittoria Brescia il 21 Gennaio alle 9:30. Spazi, trasporti, tutele per la DAD, supporto psicologico ed investimenti sul diritto allo studio”.

Gli studenti dell’Uds annunciano con queste parole  la loro protesta in piazza. 

“Diamo voce agli studenti che si sono sentiti messi in secondo piano- dice Aya Dadouch dell’uds Brescia -tenendo conto delle difficoltà legate alla pandemia e proponendo soluzioni per garantire la sicurezza”. La scuola non può adeguarsi ai trasporti pubblici ma le corse vanno regolate per garantire il diritto allo studio. 

“Vogliamo investimenti su tamponi nelle scuole, tracciamento, spazi e attenzione alla salute mentale, sia degli studenti che dei docenti – aggiunge Benedetta Cominelli – la pandemia ha semplicemente messo in evidenza problemi già esistenti, serve una riforma strutturale della scuola”. La protesta avverrà in modo pacifico e garantendo il distanziamento sociale per mostrare come il diritto alla salute e quello allo studio non debbano escludersi a vicenda. 

Gli studenti sono stanchi di essere ignorati e abbandonati a sé stessi, chiedono pertanto una risposta concreta dall’alto che li indirizzi al più presto al ritorno a scuola in presenza.

FOTO: ARCHIVIO