Verrà posticipato dal 2 al 3 marzo il tavolo regionale al cui centro della discussione vi sarà la siccità in Lombardia, problema che a causa delle scarse precipitazioni e dell’aumento delle temperature è sempre più visibile e noto a tutti.
A coordinare l’incontro sarà il presidente della Regione, Attilio Fontana. Sono state, inoltre, invitate le istituzioni e i rappresentanti degli utilizzatori delle acque, con cui ci si accorderà sulle strategie e azioni da mettere in atto per affrontare al meglio la prossima stagione estiva.
“A dicembre – spiega l’assessore Massimo Sertori – avevamo sollecitato la massima cautela nell’utilizzo delle risorse idriche e abbiamo chiesto al Governo di prorogare lo stato di emergenza per la siccità nel nord Italia. A gennaio – continua – Regione Lombardia ha avviato le interlocuzioni con i gestori dei laghi regolati (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) per trattenere più risorse possibile.”
In conclusione si auspica la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e produttivi interessati ad affrontare nelle migliori condizioni possibili la prossima stagione e pronti a fronteggiare la crisi idrica.
Anche il Governo inizia ad affrontare il nodo della siccità. Durante una visita sul Garda il sottosegretario al Cipe Alessandro Morelli ha annunciato un tavolo interministeriale sul tema a Palazzo Chigi. Oltre a tamponare le difficoltà del momento, la volontà è di mettere in campo una pianificazione pluriennale.