“Mi pare che ci sia molta strumentalizzazione. D’altra parte la destra fa un po’ così: a livello nazionale chiede il voto sulla sicurezza, poi gli si dà il voto e quando vanno a governare non riescono più a dare risposte in materia di sicurezza che è una competenza tipicamente dello Stato. Così accade anche alle elezioni comunali”. Così il sindaco di Brescia Emilio Del Bono al microfono di Èlive a margine di una conferenza stampa tenuta in via Milano con al centro la sicurezza, tema più alla ribalta in questi ultimi giorni.
“Noi abbiamo un’attenzione al tema della sicurezza – prosegue Del Bono – Noi dobbiamo farlo questo lavoro, insieme alle forze di polizia. Dobbiamo lavorare tutti i giorni per garantire sicurezza perché non è un tema né di destra né di sinistra ma riguarda tutti”.
Infine un nuovo attacco diretto al candidato sindaco del centrodestra Fabio Rolfi e in particolare alle sue parole di ieri. “Eviterei di usare strumentalmente la sicurezza per la campagna elettorale – ha concluso Del Bono – Non è un tema su cui si può sempre lucrare in maniera molto strumentale come accade, per altro senza alcuna proposta concreta se non dichiarazioni puramente retoriche e ad effetto”.