“L’Amministrazione scenda da Marte. Ha un atteggiamento marziano rispetto ai problemi di sicurezza e di degrado, alle istanze e petizioni che la gente ha avanzato in questi mesi. Sembra che il problema non esista, che sia solo un’invenzione di quei brutti e cattivi del centrodestra. Questo è un atteggiamento da radica chic che segna una distanza siderale rispetto agli umori diffusi e all’esasperazione diffusa in tanti angoli nella città”.
Così il consigliere comunale di opposizione Fabio Rolfi, facendosi portavoce dell’intero centrodestra, durante una conferenza stampa sul tema della sicurezza in città. La goccia che in queste ore ha fatto traboccare il vaso è stata la rissa consumatasi nel pomeriggio di ieri in corso Garibaldi con diverse persone coinvolte fra calci, pugni, sedie scagliate fra i contendenti. E persino un monopattino elettrico usato come arma.
“Vogliamo che il Comune e Laura Castelletti prendano coscienza di un problema che c’è e che si manifesta ogni giorno – ha aggiunto Rolfi – Si mettano in campo iniziative concrete a partire dagli agenti in più che Laura Castelletti ha chiesto mesi fa, ma ancora non si sono visti”.
Il centrodestra ha sollevato anche il problema dei minori non accompagnati, sostendendo l’importanza di avviare questi giovani a percorsi di studio o di lavoro.
Il consigliere di Fratelli d’Italia Mattia Margaroli ha quindi chiesto alla Loggia che risarcisca gli esercenti coinvolti nella rissa di ieri, poiché si sono visti danneggiati gli arredi dei plateatici loro malgrado durante i momenti dello scontro. È per la linea dura il collega di partito Giovanni Posio che ha paragonato le scene viste ieri a violenze da stadio, e in quanto tali da reprimere come in quelle occasioni.