Sicurezza stradale a tuttotondo, con una particolare attenzione alla guida dopo aver alzato un po’ troppo il gomito. Questa mattina nel centro storico di Brescia, proprio a fianco di palazzo Loggia in largo Formentone è arrivato il celebre Pullman Azzurro della Polizia.
Presenti per l’occasione istituzioni e autorità a partire dal prefetto Maria Rosaria Laganà e il questore Giovanni Signer, oltre al sindaco Emilio Del Bono e gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti.
L’attrazione, se così vogliamo chiamarla, più particolare è stata la simulazione di guida in stato d’ebbrezza. I volontari hanno dovuto percorrere un piccolo tracciato disegnato a terra indossando speciali occhiali che simulano vari gradi di ubriachezza. Inevitabili esilaranti gaffe che però, alla fine, fanno pensare.
Tantissimi fra scolaresche, giovani e meno giovani hanno voluto cimentarsi nel percorso simulato e nelle altre piccole prove proposte dagli agenti della Stradale, fra cui provare a mette il tappo a una penna con un visore che simula un’ebbrezza alcolica di 1.5.
Questa l’esperienza di Giuseppe: