Oggi è giornata di silenzio elettorale. O quasi. Un tempo era così, oggi con l’avvento dei social, un po’ meno.
Stop però a pubblicità elettorale su radio, tv e giornali (anche web) e a comizi elettorali pubblici. 24 ore di stop per dare la possibilità ai cittadini di riflettere, raccogliere le idee, le valutazioni e poi andare alle urne e scegliere il proprio Sindaco per i prossimi 5 anni.
Nel bresciano sono 27 i comuni che dovranno eleggere il proprio primo cittadino, nessuno di questi comuni supera i 15 mila abitanti e quindi, lunedì pomeriggio, massimo lunedì sera, ogni comunità avrà il suo Sindaco.
Come anticipato i Comuni bresciani che andranno al voto sono 27. Quelli con oltre 10mila abitanti sono Bagnolo Mella, Castel Mella, Cazzago San Martino e Nave.
Fra i 5mila e i 10mila abitanti troviamo invece sette Comuni: Esine, Flero, Montirone, Poncarale, Pontoglio, Rodengo Saiano e Torbole Casaglia.
Numerosi i paesi più piccoli con meno di 5mila abitanti: Artogne, Azzano Mella, Bienno, Bovegno, Collebeato, Collio, Gambara, Isorella, Moniga, Ono San Pietro, Ossimo, Pian Camuno e Polpenazze. I rimanenti Comuni Anfo, Incudine e Losine si fermano addirittura al di sotto dei mille abitanti.