Vigilia di “silenzio elettorale” come prevede la legge nelle 24 ore che precedono la data del voto, amministrativo e referendario.
11 comuni dovranno scegliere il loro Sindaco. Otto lunedì sera sapranno chi sarà il nuovo, o riconfermato, primo cittadino, per gli altri tre potrebbe essere necessario un nuovo turno, il ballottaggio, in programma domenica 26 giugno, nel caso nessuno dei due candidati reggiungesse il 50% + 1 dei voti.
Al voto per le amministrative ci sono: Acquafredda, Bienno, Gottolengo, Mura, Odolo, Paspardo e Provaglio Valsabbia, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gussago e Palazzolo sull’Oglio.
Possono andare al ballottaggio i comuni con più di 15 mila abitanti e con almeno tre candidati, quindi: Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda e Gussago.
Anche Palazzolo sull’Oglio conta oltre 15 mila abitanti, sono più di 19 mila, ma si sono presentati solo 2 candidati e quindi, gioco forza, non ci sarà il ballottaggio.
Lo scrutinio inizierà lunedì 13 giugno alle 14.00
Oltre alle amministrative per questi 11 comuni, in tutti gli altri si vota nello stesso orario, dalle 7.00 alle 23.00, per i 5 referendum sulla giustizia: QUI I QUESITI
Per essere valido il referendum devono recarsi alle urne il 50% + 1 degli aventi diritto. Lo spoglio inizierà alla chiusura delle urne domenica sera