Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Vigilia di “silenzio elettorale” come prevede la legge nelle 24 ore che precedono la data del voto, amministrativo e referendario.

11 comuni dovranno scegliere il loro Sindaco. Otto lunedì sera sapranno chi sarà il nuovo, o riconfermato, primo cittadino, per gli altri tre potrebbe essere necessario un nuovo turno, il ballottaggio, in programma domenica 26 giugno, nel caso nessuno dei due candidati reggiungesse il 50% + 1 dei voti.

Al voto per le amministrative ci sono: Acquafredda, Bienno, Gottolengo, Mura, Odolo, Paspardo e Provaglio Valsabbia, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gussago e Palazzolo sull’Oglio.

Possono andare al ballottaggio i comuni con più di 15 mila abitanti e con almeno tre candidati, quindi: Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda e Gussago.
Anche Palazzolo sull’Oglio conta oltre 15 mila abitanti, sono più di 19 mila, ma si sono presentati solo 2 candidati e quindi, gioco forza, non ci sarà il ballottaggio.

Lo scrutinio inizierà lunedì 13 giugno alle 14.00

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Oltre alle amministrative per questi 11 comuni, in tutti gli altri si vota nello stesso orario, dalle 7.00 alle 23.00, per i 5 referendum sulla giustizia: QUI I QUESITI

Per essere valido il referendum devono recarsi alle urne il 50% + 1 degli aventi diritto. Lo spoglio inizierà alla chiusura delle urne domenica sera

Demo banner - Articolo top+bottom desktop