Quest’anno – per ovvi motivi – lo storico carnevale di bagolino non ci sarà. Un’ordinanza firmata dal sindaco Gianzeno Marca vieta infatti qualsiasi tipo di iniziativa nelle giornate di domenica, lunedì e martedì.
Proprio su questo tema nella mattinata di giovedì si è riunito in Prefettura il COmitato provinciale per la sicurezza pubblica che in poche parole blinda il paese in queste giornate clou.
“Soprattutto negli ultimi anni – scrive la Prefettura – il carnevale ha perso le sue connotazioni culturali e folcloristicheper trasformarsi in una mera occasione per eccedere nel consumo di bevande alcoliche soprattutto fra i più giovani che, a migliaia, raggiungono quella località”.
Parole dure che anticipano di poche righe le rigide misure di controllo messe in campo per evitare che si verifichino problematiceh tanto in chiave covid, quanto di ordine pubblico in generale.
“È stata prevista un’attenta azione di filtraggio delle principali vie d’accesso al centro storico – ammonisce la Prefettura – e sono stati concordati estesi controlli sul tasso alcolico degli automobilisti nonché presso i singoli esercizi”.
In conclusione, il Comitato annuncia multe esemplari per coloro i quali non rispetteranno le norme: “Non si esclude l’adozione di pesanti provvedimenti sanzionatori anche nei confronti dei gestori. L’intento di tutte le istituzioni è quello di restituire al carnevale di Bagolino quella dimesione culturale e di comunità che si è andata perdendo”.