Il progetto è ancora in parte “top secret” ma quale elemento è stato “spoilerato”: cinque giovani fotografi bresciani nei prossimi giorni saranno in azione per le vie di Sirmione con la loro macchina fotografia per scattare e ritrarre.
Arianna Bonaita, 23 anni, Eleonora Pecoraro, 22 anni, Davide Rancan, 28 anni, Federica Scaroni, 24 anni e Francesca Vezzoli, 22 anni, sono stati incaricati dal Comune di Sirmione per realizzare ritratti di persone, coppie, famiglie, cittadini e turisti che racconteranno – attraverso i loro sguardi e i loro volti – una particolare storia di Sirmione.
Connections, visitabile dal prossimo mese di luglio, prosegue l’esperienza de La Mostra con il Panorama più bello del Mondo, continuando il dialogo e amplificando il circolo virtuoso tra persone, natura e arte che in pochi luoghi si può realizzare così compiutamente come a Sirmione.
La scelta dei 5 giovani “artisti” rispecchia la storia di Maria Callas e del suo precoce talento. Ognuno di loro si è formato presso l’istituto Laba, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia: un modo per intercettare lo spirito del nostro tempo direttamente nei suoi luoghi d’origine.
Connections è un tassello di un mosaico di iniziative che unisce Sirmione al mondo della fotografia e a quello dell’espressione artistica in generale: mentre si sta per chiudere il bando della Sirmione Photo Residency, sono aperte le iscrizioni per altri due concorsi fotografici, la Sirmione 10% Photo Marathon e il Lake Garda Block Notes Photo Contest.
Dal 9 aprile aprirà a Palazzo Callas Exhibitions “A big book”, la mostra dedicata al Premio Sirmione per la Fotografia 2021 e si apriranno le iscrizioni per i due storici concorsi fotografici di Sirmione, il Lake Garda Photo Challenge e la Sirmione Photo Marathon.