Il Comune di Sirmione ha deciso di chiudere al traffico dei veicoli a motore le proprie strade per tutte le domeniche di agosto e Ferragosto.
“Per la sua conformazione e per le caratteristiche che lo determinano, si sottolinea che il centro storico di Sirmione non è adatto ad accogliere automobili o mezzi a motore nelle strette vie che lo attraversano – si legge nella nota dell’Amministrazione – Un provvedimento particolarmente utile quest’anno poiché, tra le altre cose, consente di mettere a disposizione di turisti e visitatori maggiori spazi proprio nei giorni di maggiore affollamento: in questo modo sarà garantita una maggiore sicurezza”.
La completa pedonalizzazione va dalle 14 alle 19 delle domeniche del mese di agosto (2, 9, 16, 23 e 30) oltre al giorno di Ferragosto e sarà valida anche per gli ospiti che alloggeranno nelle strutture ricettive comprese nell’area pedonalizzata. I turisti dovranno infatti lasciare la propria auto nello spazio a loro riservato in piazzale Porto e raggiungere gli hotel a piedi o attraverso l’utilizzo di una delle golf car elettriche messe a disposizione da Sirmione Servizi nel GrifoParking.
“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – ha concluso il Comune – si rinnova l’occasione di vivere appieno i preziosi e delicati spazi del centro storico di Sirmione, che da sempre affascinano i turisti e attirano visitatori da tutto il mondo”.