Elena Boschi nuova Vicesindaca, Lorenzo Loda il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici, allo Sport e al Demanio, per Padovan la delega alla Sicurezza.
Meno di un mese fa, il ritiro della delega di vice sindaco a Mauro Carrozza, oggi quella dell’ex assessore ai lavori pubblici Roberto Campagnola.
Due “licenziamenti in tronco” della Sindaca Luisa Lavelli a poco più di due mesi dalle elezioni comunali del prossimo 8 e 9 giugno che dovranno eleggere il nuovo sindaco, o sindaca, di Sirmione.
E proprio nella scelta di Carrozza e di Campagnola di non sostenere Luisa Lavelli nella riconferma alla guida di Sirmione l’origine del terremoto che la giunta gardesana sta vivendo in questa chiusura di mandato.
Anzi. Più che un mancato sostegno, nel caso di Roberto Campagnola si tratta di aprire una frontale competizione in quanto “nuovo volto del centro destra”.
Campagnola, infatti, è ufficialmente il candidato di tutto il centro destra: Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Una scelta che ha la regia dell’ex sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli.
E per capire il “corto circuito” che si è creato a Sirmione in questi ultimi mesi di mandato della Giunta, basta ricordare che l’attuale Sindaca, Luisa Lavelli è stata la vice sindaca di Mattinzoli, divenuta poi reggente con l’elezione dell’ex coordinatore provinciale di Forza Italia in Regione e successivamente Sindaca con l’appoggio, 5 anni fa di tutto il centro destra. Appoggio che però, oggi, non è stato rinnovato.
LA NUOVA GIUNTA LAVELLI
E proprio “in relazione alle recenti evoluzioni politiche -si legge in una nota del Comune di Sirmione-, il Sindaco Luisa Lavelli ha nominato Elena Boschi, già assessore ai servizi sociali, come nuova Vicesindaca di Sirmione.
Lorenzo Loda è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, allo sport e al demanio, mentre a Massimo Padovan vengono conferite le deleghe alla sicurezza in aggiunta alla protezione civile e all’associazionismo”.
“Sono revocate le deleghe a Roberto Campagnola, ex Assessore ai lavori pubblici viabilità e sicurezza. La revoca delle sue deleghe ha alla base “la necessità di essere coerenti e allineati con gli obiettivi e i valori del nostro impegno comune.” afferma la Sindaca Luisa Lavelli.”
“Rispettiamo la sua decisione di seguire un nuovo cammino, anche se lascia un forte dispiacere, perché fino all’ultimo abbiamo sperato che potessimo continuare insieme quanto intrapreso cinque anni fa.” continua Luisa Lavelli. “Il rapporto tra Sindaco e assessori – conclude Luisa Lavelli – si basa sulla collaborazione, la fiducia e il lavoro congiunto, su una visione e progetti su cui lavorare insieme. Il fatto di voler correre con una propria lista, staccandosi dal gruppo e scegliendo di intraprendere un progetto senza lo stesso, ci porta a questa difficile, sofferta e per nulla facile decisione.”