Possiamo dire che fosse inevitabile, anche alla luce di un meteo caldo e privo di precipitazioni: da martedì anche a Brescia scatteranno le misure di primo livello per limitare l’inquinamento dell’aria. Misure che lo scorso venerdì erano state attivate a Milano, Monza, Lodi, Mantova e Cremona.
È la prima volta che accade in questa stagione invernale. Vale quindi la pena ricordare quali siano le regole in vigore. Stop all’utilizzo delle auto di classe emissiva fino ad Euro 4 diesel compreso in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30. Le limitazioni al traffico si attivano nei Comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2.
La limitazione in esame non riguarda le autostrade, la Tangenziale Sud, la Tangenziale Ovest, la Tangenziale Montelungo e via Oberdan nel tratto tra Tangenziale Montelungo e la Tangenziale Ovest, i tratti di collegamento tra le autostrade e la Tangenziale Sud e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni metropolitane. In auto è inoltre vietato sostare con motore acceso.
In presenza di impianti alternativi è vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Scatta anche il limite di 19 gradi per le temperature medie in casa, con tolleranza di 2 gradi. Vietato poi accendere qualsiasi tipo di falò all’aperto.