“Escludo categoricamente che al Nerio Fischione sia stata tentata un’evasione”. Le parole sono di Antonio Fellone, Segretario Generale Aggiunto del SiNAPPe, il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria, raggiunto in serata da ÈliveBrescia.
“C’è stata una mini sommossa, materassi incendiati, disordini come mai ho visto in 22 anni di servizio ma – ribadisce – nessuna tentata evasione”.
Quattro ore di follia, incidenti, tensione alle stelle dentro le mura del carcere cittadino con intervento dei Vigili del Fuoco e di tutto il Reparto Brescia della Polizia Penitenziaria che, con grande fatica, è riuscita però a domare la rivolta e riportare la calma poco prima delle otto di sera.
La situazione, nel pomeriggio, aveva messo in allarme i reparti della Polizia Penitenziaria di altre strutture carcerarie in Lombardia ma fortunatamente è stato sufficiente il duro lavoro degli agenti bresciani.
“Mai visto niente di simile in 22 anni di servizio ripete Antonio Fellone che poi si congratula con il lavoro straordinario dei Poliziotti della Polizia penitenziaria bresciana.
Da mesi il SiNAPPe denuncia una situazione a limite dell’esplosivo nel carcere bresciano con episodi di violenza sempre più frequenti e un’escalation che ogni volta sembra alzare l’asticella di una situazione che senza interventi reali e immediati rischia di andare completamente fuori controllo. E oggi, a quanto pare, ci siamo andati molto, ma molto vicini.