“Sostanzialmente stabile il numero di ricoveri di pazienti positivi Covid, che nella giornata di ieri registrava 496 posti letto occupati: ad oggi sono 498 i pazienti ricoverati, di cui 40 in terapia intensiva, il cui tasso di saturazione resta superiore al 90%. Si conferma la quasi totale provenienza bresciana”.
Questa la nota di aggiornamento della situazione ricoveri covid inviata dalla direzione dell’Asst Spedali Civili di Brescia. Per il momento si conferma quando già comunicato ieri, ovvero un leggero rallentamento nei ricoveri che speriamo tutti possa confermarsi e anzi invertire la tendenza per dare finalmente il via alla tanto sognata decrescita.
Sta di fatto che per il momento la pressione rimane ancora alta e l’allerta massima, tanto da dover obbligare la struttura a delle rimodulazioni interne in modo da poter continuare a garantire l’assistenza a tutti i pazienti non covid, con particolare attenzione alle patologie tempo-dipendenti e a quelle per le quali l’Azienda è individuata come Hub.
Viene purtroppo confermata anche la pressione sul pronto soccorso che nella giornata di ieri ha visto ancora circa un terzo degli accessi a causa del covid. In cifre significa 31 accessi per sintomatologia legata al coronavirus contro 66 accessi non covid, per tutte le altre problematiche. Questo non può che portare a un ovvio rallentamento nei tempi di ricovero e un allungamento delle attese.