S&P Global ha confermato il rating di lungo termine di A2A a BBB con outlook “stable”. La decisione è arrivata dopo la firma dell’accordo per l’acquisizione da parte di A2A del 90% di una società di nuova costituzione, cui saranno conferiti gli asset di distribuzione elettrica di e-distribuzione della Provincia di Milano (con esclusione di pochi comuni della cintura Nord) e, nel bresciano, della Valtrompia.
“Tale operazione – scrive in una nota A2A – è in linea con la strategia delineata dal nuovo Piano 2024-2035 di A2A, focalizzato maggiormente su business a bassa volatilità, in particolare le reti elettriche regolamentate, e su uno sviluppo delle attività rinnovabili più lento rispetto al piano precedente, migliorando in tal modo il profilo di rischio”.
“La conferma del rating riflette, inoltre, il business mix ben diversificato e verticalmente integrato di A2A – concludono – l’impegno per un’attenta disciplina finanziaria oltre che il forte commitment al mantenimento del rating attuale nel proprio percorso di crescita sostenibile”.