Barcellona, 08 mar 14:04 – (Xinhua) – La collaborazione globale è la chiave per sbloccare il progresso tecnologico e costruire un futuro sostenibile e inclusivo, ha dichiarato l’esperto del settore Luigi Gambardella in un’intervista esclusiva durante il Mobile World Congress 2025.
Gambardella, presidente dell’associazione digitale internazionale ChinaEU con sede a Bruxelles, ha riferito a Xinhua che mentre il 5G continua a maturare e il 6G inizia a emergere, le nazioni e le aziende devono unirsi per creare un “ecosistema digitale veramente interconnesso e sicuro”.
Con la rapida evoluzione della tecnologia mobile, la cooperazione internazionale non è mai stata così critica, ha sottolineato Gambardella. “Nessun singolo Paese o azienda può sfruttare appieno da solo il potenziale del 5G, delle reti basate sull’intelligenza artificiale (IA) e dell’emergente ecosistema 6G”.
L’industria della telefonia mobile prospera grazie alle partnership transfrontaliere nella ricerca, nello sviluppo e nella standardizzazione, ha affermato Gambardella, e gli sforzi congiunti accelereranno i progressi nelle reti di telecomunicazione alimentate dall’intelligenza artificiale, nelle comunicazioni quantistiche e nella connettività di prossima generazione. Nel frattempo, l’armonizzazione degli standard globali è fondamentale per garantire una fluida interoperabilità transfrontaliera.
Un approccio unificato rafforza anche la resilienza della catena di approvvigionamento, riducendo le vulnerabilità derivanti da restrizioni commerciali e tensioni geopolitiche, ha riferito Gambardella a Xinhua.
La sostenibilità è un’altra area cruciale in cui la collaborazione globale può dare il via a progressi significativi, ha sottolineato il presidente.
Lo sviluppo di reti mobili efficienti dal punto di vista energetico, la riduzione dei rifiuti elettronici e l’integrazione di soluzioni tecnologiche per il clima sono passi essenziali per il raggiungimento di emissioni nette pari a zero nel settore delle telecomunicazioni.
Guardando al 6G, Gambardella ha affermato che la cooperazione diventerà ancora più indispensabile. La prossima generazione di tecnologia mobile fonderà l’intelligenza artificiale, le comunicazioni satellitari e le reti ad altissima velocità, rendendo più urgente che mai la necessità di standard unificati e di una distribuzione coordinata delle infrastrutture.
Come in un puzzle complesso, un approccio frammentato potrebbe bloccare l’innovazione e creare elementi male assortiti, impedendo alle singole aree di progresso di combinarsi in modo coerente, ha spiegato Gambardella.
Le aziende cinesi si sono trasformate da produttori a basso costo a leader nell’innovazione del 5G, dell’IA e degli smartphone e sono diventate la forza trainante del settore della telefonia mobile, ha dichiarato il presidente, aggiungendo che “in quanto attori principali sia nell’hardware che nell’infrastruttura delle telecomunicazioni”, le aziende cinesi sono pronte per uno sviluppo continuo. (Xin)
© Xinhua