Un bagliore nella serata di giovedì che ha lasciato poco spazio ai fraintendimenti: è divampato un incendio sulla Corna Trentapassi a Pisogne. Bruciano i boschi al di sopra della pista ciclabile Vello-Toline che è stata chiusa. È invece rimasta aperta la strada provinciale 510.

Il rogo si è rapidamente propagato sia verso molte che verso valle. Durante la notte si è proceduto a una fase di contenimento mentre, alle prime luci di questa mattina, sono iniziate le operazioni di spegnimento con l’utilizzo degli elicotteri e del Canadair arrivato da Genova.

Diversi gli ettari di vegetazione andati in fumo, ma fortunatamente il massiccio dispiegamento di uomini e mezzi ha permesso di giungere in un tempo ragionevole a una condizione di sicurezza. Il sindaco di Pisogne Federico Laini, che ha costantemente aggiornato attraverso la pubblicazione di storie su Instagram, ha ufficialmente annunciato che l’incendio è stato domato in tarda mattinata.

“Operazioni di spegnimento concluse con successo – ha scritto Laini – I Carabinieri Forestali stanno individuando le cause dell’accaduto”.