Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha partecipato, questa mattina, alla visita dell’ambasciatore Usa in Italia, Lewis M. Eisenberg, all’Istituto Spallanzani di Roma.

“La lezione del virus è stata potentissima. È stata un’onda partita dalla Cina che ha travolto prima l’Europa e si è spostata poi nel resto del mondo passando ora al Sudamerica e all’Africa – ha detto il ministro Speranza – Siamo una grande comunità globale. Il virus non conosce confine e serve una risposta globale”.

“L’Italia dopo mesi difficili si sta rialzando. Guai a pensare che la battaglia sia vinta: serve la ricerca, un vaccino nel più breve tempo possibile. Ma insieme dobbiamo dire che abbiamo imparato la lezione. Questo vale per ciascun individuo, ma soprattutto per la nostra comunità – ha sottolineato Speranza – Si possono affrontare i problemi anche se le soluzioni sono difficili”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Lo Spallanzani – ha proseguito – è il simbolo del nostro Paese, sono state giornate difficilissime in cui il nostro Sistema sanitario nazionale è stato messo sotto pressione come mai in passato. Dobbiamo riconoscere che le istituzioni italiane hanno saputo reggere e se questo è avvenuto è grazie ai nostri medici e infermieri. A nome del governo esprimo, ancora una volta, un sentito grazie a loro e al loro lavoro quotidiano: hanno consentito al Paese di uscire da un momento così difficile”.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Demo banner - Articolo top+bottom desktop